Politica per Imola "una storia imolese"

La fondazione Politica per Imola fa parte della rete di oltre 60 Fondazioni in tutte le parti d’Italia, nate per volontà del Partito dei democratici di sinistra dal 2006 in poi, con il compito di continuare e divulgare la memoria e di valorizzare la storia politica e culturale di quella che fu tra le più forti organizzazioni della sinistra parlamentare in Europa occidentale, il Pci ed i partiti che ne hanno ereditato maggioritariamente la forza e l’orientamento progressista: il Pds ed i Ds.

Nostro compito è quindi di ricomporre i ricordi, le testimonianze e i frammenti di cui sono state ricche le nostre sezioni e la federazione, ricercarle nei giornali e nei cassetti di tanti nostri militanti, per consegnare alla storia una memoria condivisa in formato originale e consultabile per coloro che intenderanno conoscere il nostro passato. L’idea che i giovani matureranno della storia della sinistra italiana ad Imola transiterà anche da questo patrimonio.

Come Fondazione abbiamo già in essere molte iniziative a partire dalla raccolta e catalogazione delle carte e documenti ereditati dal Pci - Pds - Ds, dalla costituzione della Federazione di Imola fino allo scioglimento dei Ds (1961-2007). Questo sito web darà le notizie salienti della nostra Fondazione e le iniziative. Ricorderà con interviste a vecchi compagni di tutto il nostro territorio, per raccogliere e divulgare testimonianze, dalla viva voce dei protagonisti, che hanno accompagnato le battaglie sindacali per il lavoro, le lotte della sinistra e dell’associazionismo democratico per l’emancipazione e lo sviluppo dalla Resistenza ai giorni nostri.

Stiamo sostenendo progetti per conferenze, corsi di studio, incontri che promuovano la partecipazione ed il protagonismo politico soprattutto dei giovani, e concorreremo, compatibilmente con le nostre risorse, a sostenere pubblicazioni che abbiano attinenza al nostro territorio e con gli scopi che statutariamente ci proponiamo.

Questo nostro impegno sarà certamente più facile e fruttuoso se ri- usciremo a coinvolgere nella raccolta di materiali, testimonianze, foto e documenti vari, tutti quei cittadini che hanno accumulato nel tempo i ricordi di questi eventi, anche per farne copia da tenere negli archivi in via di costituzione, a disposizione di coloro che vorranno consultarli.