Politica per Imola "una storia imolese"

La fondazione Politica per Imola fa parte della rete di oltre 60 Fondazioni in tutte le parti d’Italia, nate per volontà del Partito dei democratici di sinistra dal 2006 in poi, con il compito di continuare e divulgare la memoria e di valorizzare la storia politica e culturale di quella che fu tra le più forti organizzazioni della sinistra parlamentare in Europa occidentale, il Pci ed i partiti che ne hanno ereditato maggioritariamente la forza e l’orientamento progressista: il Pds ed i Ds.

Nostro compito è quindi di ricomporre i ricordi, le testimonianze e i frammenti di cui sono state ricche le nostre sezioni e la federazione, ricercarle nei giornali e nei cassetti di tanti nostri militanti, per consegnare alla storia una memoria condivisa in formato originale e consultabile per coloro che intenderanno conoscere il nostro passato. L’idea che i giovani matureranno della storia della sinistra italiana ad Imola transiterà anche da questo patrimonio.

Continua a leggere

Fondazione Politica per Imola

La Fondazione "Politica per Imola" è stata promossa su iniziativa della Federazione di Imola dei Democratici di Sinistra, con delibera del suo Comitato Direttivo dell'8 giugno 2007, e costituita con atto notarile del 15 giugno 2007, avente come finalità "la promozione, lo sviluppo e la tutela dei valori della sinistra riformista imolese" in modo particolare, ma non esclusivo, quello rappresentato dalla vita e dalle attività che il PCI/PDS/DS ha svolto nella realtà imolese.

La Fondazione "Politica per Imola" è stata riconosciuta, come soggetto politico-culturale senza scopo di lucro dalla Regione Emilia Romagna con determina n. 9495 del 20 luglio 2007, ed è soggetta al costante controllo sulal regolarità degli atti e sulle attività promosse.